Close
Type at least 1 character to search
Back to top
sagrantino

ANTEPRIMA SAGRANTINO 2017

Dal 7 al 9 giugno si è svolta Anteprima Sagrantino 2017 organizzata dal Consorzio Tutela Vini Montefalco ed ho avuto il piacere di passare la giornata di mercoledì 9 a Montefalco aderendo a varie iniziative. Al posto dei consueti banchi d’assaggio, quest’anno è stata allestita la splendida sala consiliare del palazzo comunale di Montefalco con postazioni distanziate e servizio sommelier. Non solo Sagrantino 2017 in anteprima, ma anche annate in commercio delle denominazioni di Montefalco e Spoleto.

 

TREBBIANO SPOLETINO

Un bianco che si presta a varie interpretazioni e sul quale si sta investendo molto, si presenta quindi con un’offerta sempre più ampia e versioni anche molto diverse tra di loro. Tra le novità mi hanno colpito:

Trebium 2020 Cantina Antonelli fruttato e floreale, per la sua sapidità e persistenza;

Filium 2019 Cantina Valdangius per le note intense di frutta esotica, la struttura e la persistenza.

 

MONTEFALCO ROSSO 

Di Montefalco Rosso forse se ne beve più di quanto non se ne parli, un vino dalle ampie possibilità di abbinamento gastronomico con la cucina locale. Tra gli assaggi ho apprezzato in maniera particolare:

Camorata 2016 Ilaria Cocco fruttato ed equilibrato, delicato;

Boccatone 2016 TABARRINI speziato, corposo, potente.

 

MONTEFALCO SAGRANTINO 

Piccola batteria di assaggi anche per le annate in commercio di Sagrantino, che ho trovato di un livello medio molto alto e di cui mi ha colpito Fattoria ColSanto, annata 2013. Speziato, molto intenso ma con tannini morbidi.

 

L’annata 2017 dal punto di vista climatico è stata caratterizzata da un inverno asciutto e un’estate torrida ed è stata valutata da commissione tecnica e commissione esterna con un punteggio di 88/100, pari a 3 stelle. 

Diversi gli assaggi da campioni di botte, con alcuni vini che hanno già un’identità ben definita, un tannino sufficientemente integrato e possono già definirsi pronti. Tra i miei migliori assaggi:

Moretti winery and frantoio Vignalunga

Tenuta Bellafonte 

Arnaldo Caprai Viticoltore in Montefalco Valdimaggio

Cantina Goretti 

 

Grazie al Consorzio Tutela Vini Montefalco per la consueta ospitalità e complimenti a tutti gli organizzatori di questo evento che è molto atteso ogni anno e unico nel suo genere in Umbria.

 

 

Alessandro Ioni

sagrantino